I materiali

I nostri MATERIALI

Dalla superficie lucente, in grado di regalare molteplici sfumature cromatiche, il marmo trentino è il protagonista assoluto delle creazioni firmate Nuova Marmi Alto Garda, ma non solo.

La nostra azienda, situata ad Arco, in provincia di Trento, utilizza tutta una serie di materiali in grado di garantire prodotti unici sia nel campo degli arredi che dell’arte funeraria. Il marmo e il granito trentino, oltre che i ricomposti al quarzo, sono solo alcune delle possibilità che vi offriamo: venite a trovarci nella nostra Stone House per scoprirle nel dettaglio. 

Consulta i recapiti

Il MARMO

Il marmo è prevalentemente composto di Carbonato di Calcio (CaCO3) e si forma attraverso un processo metamorfico che avviene tra rocce sedimentarie, il calcare e la Dolomia, che provoca a sua volta una completa ricristallizzazione del carbonato di calcio e dà origine a un’infinità di cristalli di calcite o di dolomite.

Le diverse colorazioni che caratterizzano il marmo sono invece il risultato della presenza di impurità minerali nella roccia (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro). 


Durante i processi metamorfici, queste impurità subiscono a loro volta un processo di ricristallizzazione, conferendo tutte quelle venature caratteristiche del marmo e trame colorate sui toni del rosso, del verde, del giallo, del grigio e del viola.

Il GRANITO

Il granito è classificato tramite il diagramma QAPF, nel quale si colloca nel campo 3 delle rocce sovrassature (triangolo superiore), ossia con contenuti di quarzo compresi tra il 20 e il 60%. Gli altri minerali fondamentali presenti sono i feldspati alcalini (ortoclasio, microclino e albite), il plagioclasio non albitico (oligoclasio-andesina)) e le miche: biotite e in alcuni tipi di granito muscovite. 


Il plagioclasio deve essere compreso tra il 10 e il 65% del volume totale dei feldspati. Alcuni graniti possono contenere in quantità apprezzabili anche orneblenda e/o orto- e/o clino-pirosseno. Molti i minerali in quantità accessorie che il granito può contenere: tra i più comuni cordierite, granato, apatite, titanite, zircone, allanite e magnetite.


La densità media del granito è di 2,75 g/cm3 con un range che va da 1,74 g/cm3 a 2,80 g/cm3.

I RICOMPOSTI al QUARZO

Il quarzo è un materiale molto duro, più di marmo e granito, e resistente, luminoso ed esteticamente molto affascinante. I piani in quarzo sono composti fino al 95% di quarzo naturale e per il resto da resine epossidiche che lo rendono elastico e compatto, estremamente resistente agli urti, in diverse colorazioni e finiture.


I composti di quarzo sono utilizzati da Nuova Marmi Alto Garda per la realizzazione dei top da cucina e per i bagni perché si tratta di prodotti naturali, personalizzabili e resistenti alle abrasioni e agli attacchi degli agenti chimici e al calore.

Share by: